Guía de navegación

Guida di uso

I contenuti si presentano in due sezioni:
1. Informazioni rinnovate sulla pagina di entrata. Nella fase di avviamento di questo mezzo di comunicazione, si publicheranno nelle varie lingue del menù, nella sua versione originale, senza la traduzione di tutti i contenuti. Per ora soltanto si offrirà il titolo di ogni testo nelle varie opzioni di lingua.
2. Sul lato sinistro della pagina iniziale si offrono i dati di interesse delle quattro aree della rivista/sito presentate di seguito. Si tratta di contenuti in processo permanente di rinnovazione e di ampliamento, che riguardano tutti i paesi dell’ambito mediterraneo. Si esprimono nella lingua degli enti stranieri presenti in questi territori o nelle lingue proprie di ciascun territorio.
I quattro ambiti tematici sono:

Info Cultura

Info Economia e Impresa

Info Salute e Scienza/Tecnologia

Info Società e rapporti interpersonali, Turismo, Associazionismo, ecc.

Per agevolare la localizzazione di articoli, documentari, rapporti, interviste e tutti i testi e le informazioni che si pubblicano, a ogni sezione viene assegnato un colore: blu per la Cultura, giallo per gli argomenti di Società, rosso per l’Economia e verde per la sezione sulla Salute, scienza e tecnologia.
Quando in una stessa istituzione confluiscono vari concetti (per esempio, una grande università in cui convivono scienze, lettere, studi sociali e tecnologici) lo si sprime tramite la neutralità del colore nero.
La presentazione dei contenuti nella parte documentale si fa sempre in ordine alfabetico, e questo è lo stesso ordine di presentazione dei paesi e le regioni significative. Quando l’ente non ha una localizzazione specifica nell’area geografica del Mediterraneo, o esiste solo nella Rete, si riflette nella sezione intitolata "Global".
L'ordine linguistico, nelle cinque lingue scelte per questa prima fase di sviluppo del sito e la rivista, è determinato dal numero di parlanti nell’ambito mediterraneo e globale, più la lingua originale in cui viene formulato il progetto di comunicazione, ovvero: francese, spagnolo, catalano e italiano, oltre all'inglese, lingua in cui si esprimono molte personalità e comunità che hanno avuto e hanno una presenza significativa nella nostra area geografica. Di conseguenza, le entità di ogni paese, nella sezione documentale, seguono lo stesso ordine.
Questo mezzo di comunicazione non si occupa di politica, ma in casi eccezionali, quando le notizie sono particolarmente rilevanti, possiamo diffondere oppure glossare aspetti specificamente politici. In questo caso saranno inseriti nella sezione di società.